Skip to main content

La Garanzia statale del credito bancario alle PMI è costituita attraverso un Fondo, istituito presso il MISE, ed interviene per garantire l’impresa (MPMI) e i professionisti di ogni settore (fatta eccezione per le attività finanziarie e a condizioni particolari per le imprese agricole ) in tutti i tipi di operazioni finanziarie (richiesta del credito alla banche) sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per liquidità che per investimenti.

La garanzia statale, attraverso il Fondo di garanzia per le PMI, garantisce fino ad un massimo dell’80% del finanziamento. E, comunque, l’importo massimo della garanzia concedibile per ciascuna impresa o professionista è pari ad euro 2,5 milioni. Tale plafond può essere utilizzato attraverso una o più operazioni, fino a concorrenza del tetto stabilito senza un limite al numero di operazioni effettuabili. Il limite si riferisce all’importo garantito, mentre per il finanziamento nel suo complesso non è previsto un tetto massimo.

La garanzia statale per le PMI è destinato alle imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario e, sostanzialmente, va a sostituire le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

garanzia statale

La garanzia statale, attraverso un Fondo pubblico, è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con le risorse europee dei Programmi operativi nazionale e interregionale 2007-2013, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di imprese e professionisti. Il rapporto fra il cliente e banca è lasciato alla contrattazione fra le parti (tasso d’interesse, condizioni di rimborso…). Tuttavia, sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.

Il processo può essere attivato indicando che sulla richiesta di finanziamento alla banca sia acquisita la garanzia del Fondo di garanzia per le PMI. E’ la banca che, successivamente, può inoltrare la richiesta al fondo.

Per ottenere la garanzia statale l’impresa e il professionista devono essere valutati in grado di rimborsare il finanziamento garantito. Devono perciò essere considerati economicamente e finanziariamente sani sulla base di appositi modelli di valutazione che utilizzano i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi. Le start up sono invece valutate sulla base di piani previsionali.

MCA Venture Management
Mobile: +39 389 7968883
@: segreteria@mcaventureman.it

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore