Skip to main content
Forme di Finanziamento

SELFIEmployment per finanziare l’impresa

By 5 Settembre 2017Maggio 10th, 2022No Comments

SELFIEmployment è la misura nazionale volta a creare, supportandole con finanziamenti a tasso zero e azioni di tutoraggio, nuove imprese e idee di business nonché lo sviluppo di capacità e competenze con la finalità ultima di dar vita a micro e piccole iniziative imprenditoriali promosse dai giovani neet (acronimo per l’espressione anglofona “not – engaged – in education) iscritti alla misura Garanzia Giovani (presi in carico dai Centri per l’Impiego).

Il fondo destinato alla misura SELFIEmployment si inserisce nell’ambito del Programma Garanzia Giovani e consiste nella selfiemploymentpossibilità di richiedere ed ottenere un finanziamento a tasso zero per dar vita e sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.

Il progetto per cui vengono richiesti gli aiuti deve presentare un piano di investimento che abbia un valore economico compreso fra i 5.000 e 50.000 euro. Le somme erogate attraverso la misura SELFIEmployment non prevedono tassi di interessi per la restituzione, non comportano la presentazione di una garanzia, sono rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dal sesto mese a far data dalla concessione del prestito.
In particolare, i finanziamenti previsti dalla misura SELFIEmployment sono distinti sulla base di tre categorie:
microcredito, che va dai valori compresi fra i 5.000 e i 25.000 euro
microcredito esteso, che va dai valori compresi fra i 25.001 e i 35.000 euro
piccoli prestiti, che va dai valori compresi fra i 35.001 e i 50.000 euro

Il piano di investimenti inserito nel piano di investimenti approvato, e per cui è stato concesso il finanziamento, deve essere realizzato entro 18 mesi dalla data in cui il provvedimento di ammissione è stato perfezionato.

MCA Venture Management può
fornire ulteriori informazioni
supportare gli interessati nella presentazione della richiesta
effettuare consulenze per la valutazione dell’idea progettuale e verificarne la fattibilità
Contatti:
@: segreteria@mcaventureman.it
Mobile: 389 7968883

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore

Potrebbe interessarti anche: Garanzia Giovani o Youth Guarantee