Skip to main content

Il MEPA (Mercato elettronico della Pubblica amministrazione), disponibile sul portale acquistinretepa. it, è lo strumento MEPAche consente alle imprese di lavorare con tutti gli Enti pubblici e/o quelli collegati o collegabili agli Enti pubblici tramite la pubblicazione di cataloghi e/o la partecipazione ai bandi pubblicati.

Numerose imprese considerano l’introduzione del MEPA come un limite alla capacità di offerta e quindi della partecipazione ai bandi delle pubbliche amministrazioni. Tuttavia, a ben guardare, l’introduzione e l’attività sul MEPA richiede alle aziende esclusivamente uno “sviluppo digitale”.

Non cambia nulla nelle norme e richiede che le imprese siano dotate di strumenti informatici.

Paradossalmente, l’istituzione del MEPA – Mercato elettronico della pubblica Amministrazione sulla piattaforma informatica acquistiinretepa. it, l’unica all’interno della quale si svolgono tutti gli scambi economici, acquisti e vendite, comporta per le imprese diverse occasioni di sviluppo, fra le quali ad esempio:

  • iniziare a lavorare con la pubblica amministrazione e gli enti ad essa collegati o collegabili;
  • lavorare più facilmente e agevolmente con la Pubblica amministrazione su tutto il territorio nazionale senza la necessità di spostamenti fisici di difficoltosa realizzazione;
  • introdurre nell’azienda le nuove tecnologie (fortemente sostenute anche attraverso benefici e abbattimento di quote fiscali nonché altri contributi da parte dello Stato)

Per saperne di più e valutare l’ipotesi di creare per l’impresa un nuovo ramo di sviluppo e crescita economica tramite la fornitura dei propri prodotti e servizi alla pubblica amministrazione nonché agli enti ad essa collegati o collegabili, segnaliamo che l’Associazione Insieme nella libertà ha istituito la Squadra MEPA, un team di professionisti che possono accompagnare con successo l’impresa per l’iscrizione e l’abilitazione su acquistinretepa. it. Successivamente, la Squadra si occupa anche di monitorare, segnalare e partecipare alle gare per conto degli associati.

Per contattare la Squadra MEPA dell’Associazione Insieme nella libertà è possibile scrivere a 
@: bandi@insiemenellaliberta.it e inserire nell’oggetto della mail: “MEPA”

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore