Skip to main content

Assumere dipendenti è di fatto un aspetto essenziale per la vita di un’impresa. Sono molti gli strumenti disponibili per farlo senza dover sostenere costi eccessivamente onerosi.

Oggi, considerate le difficoltà economiche in cui versano la maggioranza delle PMI italiane assumere dipendenti, Assumere dipendentioltre che burocraticamente complesso, è oneroso e difficile da mettere in atto.

In questo modo, però, si genera uno stato di fatto che somiglia ad un cane che si morde la coda: per lavorare l’impresa ha bisogno di dipendenti ma assumere dipendenti costa troppo rispetto alle capacità economiche che quello stesso lavoro creerebbe nelle casse dell’impresa. Così, si crea uno stato di impossibilità nel decidere di lavorare per crescere in quanto antieconomico. 

In effetti, però, sono numerosi gli strumenti per assumere dipendenti godendo di vantaggi, anche significativi!

In effetti esistono degli strumenti cui le imprese possono fare ricorso. E’ possibile cercarli, e trovarli, fra le opzioni messe a disposizione dagli enti pubblici (progetti che prevedono periodi di tirocinio o formazione in azienda, ad esempio) o tramite incentivi o sgravi fiscali dedicati a chi assume a vario titolo dipendenti o collaboratori appartenenti a categorie particolari o con requisiti particolari.

In molti casi, l’aiuto è rivolto non direttamente all’azienda bensì al lavoratore stesso, (parliamo sostanzialmente dei casi in cui è l’ente pubblico a riconoscere un’indennità al lavoratore) con la conseguenza che l’impresa può dotarsi di una risorsa umana senza dover sostenere costi direttamente.

In linea generale, i sostegni sono rivolti alle aziende che decidono di assumere dipendenti
– appartenenti alle categorie protette;
– in situazione di forte svantaggio economico personale o familiare:
– in situazione di potenziale esclusione del mondo del lavoro.

E’ stato elaborato un elenco con quelle che sono le maggiori opportunità disponibili allo stato attuale e segnaliamo che un team di consulenti esperti nel settore selezionato fra i professionisti che partecipano al Centro studi economici e finanziari, è a disposizione per
chiarimenti
supporto, ove di utilità, nella valutazione
avvio del percorso di assunzione

@: segreteria@mcaventureman.it

Potrebbe interessarti: Garanzia Giovani o Youth Guarantee

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore