Skip to main content
Senza categoria

ARAP: quelle partecipate che pesano

By 9 Maggio 2022Giugno 5th, 2022No Comments

L’Arap (www.arapabruzzo.it) è l’Azienda Regionale delle Attività Produttive, nata dalla fusione e dalla riorganizzazione dei 6 ex Consorzi per lo Sviluppo industriale del territorio.

Ha lo scopo di sviluppare le attività economiche e industriali della Regione Abruzzo, contribuendo alla crescita competitiva e sostenibile delle sue Imprese.

La “mission” dell’Arap è essere partner per lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione ecosostenibile delle Aree produttive abruzzesi. Pertanto, si occupa di rendere più funzionale il territorio per le Aziende locali e internazionali già insediate e di attrarne di nuove.
I Servizi Generali che fornisce alle Imprese sono tariffate come da regolamento interno.

Arap è impegnata nello Sviluppo di servizi ambientali, nello specifico attraverso la Depurazione Industriale e il Trattamento idrico. Si occupa, inoltre, anche di Banda larga e nuove tecnologie ICT e gestisce un vasto patrimonio Infrastrutturale e Immobiliare. Le sue aree di intervento principali sono 3:

  • Servizi Ambientali (Assistenza e progettazione ecosostenibile di edifici, Spazi comuni. Trasporti interni.
    Gestione ambientale integrata di aree. Gestione ciclo dell’acqua. Rumori ed emissioni. Risparmio energetico. Ciclo dei materiali e recupero/ riciclaggio. Trattamento reflui industriali e civili).
  • Servizi ICT (Banda larga. Videosorveglianza. Controllo telematico dell’efficienza energetica. Data center).
  • Servizi Innovativi (Logistica integrata. Razionalizzazione del sistema dei trasporti. Formazione. Training e e-learning, Sportello unico).
    E’ di qualche giorno fa la notizia che riguarda la contestazione delle Aziende di categoria nei confronti dell’Azienda Regionale in merito al pagamento di vecchie spettanze.

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore