Skip to main content
Imprese vincenti

Cuneo fiscale. Definizione

By 23 Agosto 2017Maggio 10th, 2022No Comments

Il cuneo fiscale (anche detto costo del lavoro), è la differenza, calcolata in percentuale al salario lordo,  fra quanto costa il lavoratore all’impresa e quanto lo stesso lavoratore incassa come reddito effettivo netto.
Tale differenza è costituita dalla somma fra tasse (dirette ed indirette) e contributi previdenziali.

Il cuneo fiscale tutto si gioca dunque su un apparente paradosso. Da un lato ci sono le aziende italiane che lamentano un cuneo fiscalealtissimo costo del lavoro. Dall’altro i lavoratori che lamentano un salario netto troppo basso e che perde potere di acquisto, peraltro in lassi di tempo troppo brevi. Come è possibile? E poi, fra lavoratori ed imprenditori chi ha ragione e chi torto? Entrambi, ovviamente! E la risposta deriva proprio dall’esistenza del cuneo fiscale. Si tratta infatti della differenza fra quanto costa il lavoratore all’impresa e quanto lo stesso lavoratore incassa come reddito effettivo netto in busta paga.

Nel Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica pubblicato dalla Corte dei Conti, in Italia si registra un dato sul cuneo fiscale da cui emerge che in Italia il “costo del lavoro” eccede di ben 10 punti l’onere che si registra mediamente nel resto d’Europa. Oggi, infatti, un lavoratore impiegato nel settore dell’industria percepisce il 51 per cento (poco più della metà) di quello che l’impresa paga per avvalersi delle sue prestazioni. Il restante 49 per cento è prelevato a titolo di contributi (a carico di entrambi) e di imposte (a carico del lavoratore). 

Essendo un indicatore percentuale che indica il rapporto tra tutte le imposte sul lavoro può essere determinato sia per i lavoratori dipendenti sia per i lavoratori autonomi o liberi professionisti. Il cuneo fiscale sul lavoro del lavoratore dipendente in Italia è costituito dall’Irpef aumentata dalle addizionali locali e contributi previdenziali. Per il lavoratore autonomo e per il libero professionista è costituito da Irpef aumentata dalle addizionali locali, contributi previdenziali e Iva.

MCA Venture Management
segreteria@mcaventureman.it
+39 389 7968883

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore