Leasing: cos’è e come funziona

Il leasing è una forma di finanziamento che si sostanzia in una operazione finanziaria con la quale una parte concede ad un’altra, il godimento di un bene che può essere di diversa natura: dall’autoveicolo per un dipendente finanche ad un immobile. 

Il contratto di leasing prevede che tale godimento sia risarcito mediante corrispettivi di un canone che per la maggior parte è concordato con una cadenza mensile. Tale periodo di godimento, a fronte del versamento di canoni periodici ha una durata prestabilita ed alla sua scadenza la parte che ha ricevuto il godimento può scegliere tra
la prosecuzione del godimento
la restituzione del bene
l’acquisto della proprietà (mediante il versamento di un prezzo stabilito)

Si distinguono generalmente due diverse forme di leasing:

operativo, che ha la finalità di evitare all’utilizzatore il rischio della proprietà del bene e di garantirgli alcuni servizi collaterali;

finanziario, che ha la funzione di finanziare l’utilizzatore, che può servirsi del bene per tutta la durata della sua vita tecnico-economica senza acquistarne mai la proprietà e senza dover quindi ricorrere alle consuete forme di finanziamento.

Nell’ambito della forma finanziaria si distinguono ulteriormente il lease-back e ed il leasing immobiliare.

Una delle discriminanti fondamentali che costituisce la differenza fra il leasing operativo e quello finanziario è la presenza o meno della pattuizione di riacquisto. L’assenza dell’opzione finale di acquisto (riscatto) rende tale schema contrattuale particolarmente adatto all’utilizzo di beni strumentali per i quali l’interesse all’utilizzo da parte del conduttore coincide con la sola durata contrattuale.

In merito, invece, alle caratteristiche del bene oggetto del contratto di leasing si è soliti distinguere:
automobilistico per autoveicoli
strumentale per macchine utensili, impianti tecnico-produttivi, attrezzature, arredi…
immobiliare per immobili costruiti e da costruire.
navale per navi e imbarcazioni da diporto
il lease-back per immobili, impianti, marchi, brevetti…
il dry lease e il wet lease, forme utilizzate prevalentemente per gli aeromobili

MCA Venture Management
Mobile: +39 389 7968883
@: segreteria@mcaventureman.it