Skip to main content
Forme di Finanziamento

Anticipo fatture: cos’è e quali condizioni

By 5 Agosto 2017Maggio 10th, 2022No Comments

L’anticipo fatture è una forma di finanziamento (inserita nel grande insieme del cd sconto bancario) con cui la banca anticipa al cliente l’importo di un credito verso terzi non ancora scaduto (una fattura che deve essere saldata al cliente).

L’anticipo fatture, dunque, si configura come un contratto mediante il quale  avviene una cessione del credito derivante anticipo fatturedall’attesa del pagamento di una fattura (da privati o enti pubblici), salvo buon fine, fra il cliente (scontatario) e la banca (scontante).

Lo scopo dell’operazione è quello di consentire al cliente (scontatario) di utilizzare immediatamente l’importo di un suo credito non ancora esigibile: a tal fine, il credito viene ceduto alla banca che ne anticipa l’importo permettendo quindi al cliente di godere di una liquidità immediata che altrimenti non avrebbe in quanto dovrebbe attendere il saldo della fattura (che in alcuni casi può arrivare anche ad un tempo di 90 giorni).

La somma che viene versata al cliente a fronte della fattura da scontare non è pari all’intero importo della fattura in quanto la banca trattiene le somme relative agli interessi calcolati dal giorno dell’erogazione alla data di scadenza della fattura ad un tasso che viene definito tasso di sconto.

Tali interessi costituiscono il corrispettivo pagato dal cliente (scontatario) per il godimento anticipato del capitale fornito dalla banca (scontante). La banca, inoltre, a fronte della concessione di anticipo fatture ha anche diritto alle provvigioni d’uso.

Nel caso di anticipo fatture, con la dicitura salvo buon fine si intende che, qualora il debitore, chi di fatto deve pagare la fattura, non paghi alla data certa e definita riportata sulla fattura stessa,  la banca può agire contro il cliente cui l’anticipo fatture è stato accordato per ottenere la restituzione della somma anticipata. Per somma anticipata, non si intende la somma consegnata al cliente ma l’intero importo del credito ceduto.

MCA Venture Management
Mobile: +39 389 7968883
@: segreteria@mcaventureman.it

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore