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Imprese vincenti

Piano operativo dell’impresa

By 27 Agosto 2017Maggio 10th, 2022No Comments

Il piano operativo è il risultato di un processo di pianificazione strategica, detta appunto pianificazione aziendale, che l’impresa redige per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per ottenere il maggior successo la pianificazione piano operativostrategica ed i relativo piano operativo devono essere curati da professionisti esperti e competenti in grado di valutare a tutto tondo l’assetto dell’impresa.
Il piano operativo contiene in sé le azioni da compiere, il budgeting e l’orizzonte temporale entro il quale si prevede che gli obiettivi prefissati possano essere conseguiti.
Oggi, quando si parla di pianificazione aziendale, strategia, piano operativo dell’impresa etc…, si ritiene che tali concetti e strumenti siano ad appannaggio delle grandi imprese o di quelle che vogliono raggiungere risultati importanti. Ma davvero le imprese micro, piccole e medie non ne hanno bisogno?
Sinteticamente, il piano operativo è costituito da
Analisi del mercato
Analisi dell’impresa e delle capacità economiche e strutturali
Individuazione degli obiettivi
Azioni da svolgere
Arco temporale
A voler riassumere per “estremi”, oggi in Italia le micro e piccole imprese in particolare si trovano a gestire due fenomeni che sono fondamentalmente ai poli opposti:

vengono create o vivono sulla base di idee ed intuizioni geniali dell’imprenditore e/o delle sue ottime doti artigiane o artistiche; muoiono o sopravvivono a stento proprio perché manca quell’idea o quell’intuizione

Il mercato, l’andamento del sistema economico reale, la tassazione, nonché certe note e sempre crescenti prassi a dir poco scorrette certamente la fanno da padrone ma una delle cause delle difficoltà potrebbe essere individuata proprio nella mancanza di una organizzazione strategica che renda chiari e certi gli obiettivi, che preveda azioni adeguate al raggiungimento dei risultati e, fatto più importante, che preveda il famoso ma raramente considerato “piano B”, quello cioè che mette l’impresa nella posizione di poter fare fronte ad una eventuale crisi o anche semplicemente difficoltà temporanea.
Il piano operativo è molto simile al più famoso business plan e può essere di fatto uno strumento salvifico laddove manchi o venga a mancare l’idea geniale e nel caso in cui questa ci sia rappresenta il mezzo per raggiungere i massimi risultati che senza organizzazione non potrebbero comunque mai essere raggiunti.
I più ritengono che la redazione di un piano operativo sia di competenza del commercialista. Ma è davvero così? La figura di un commercialista può essere certamente d’aiuto per quanto concerne gli aspetti finanziari ed economici che caratterizzano l’impresa e, eventualmente, il suo andamento economico-finanziario. Tuttavia, al professionista che deve curare la pianificazione strategica e redigere il piano operativo è richiesto di saper valutare ogni aspetto che caratterizza l’impresa, dal budget a disposizione, l’imprenditore stesso e le risorse umane dell’impresa nonché tutte le altre risorse di varia natura che determineranno il successo dell’iniziativa. Tale figura va individuata in un consulente esperto e competente che lavorerà in sinergia con il commercialista e con le altre figure presenti!

MCA Venture Management
segreteria@mcaventureman.it
+39 389 7968883

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