Skip to main content

Sempre più spesso i finanziamenti europei, così come gli altri aiuti provenienti dall’Europa, vengono “sintetizzati” nelle possibilità offerte dal programma Horizon 2020. Da tale convinzione, imprese e cittadini si limitano a cercare in Horizon 2020 finanziamenti europeiuna speranza di finanziamento proveniente dall’Europa.
Ma quali sono di fatto le opportunità offerte dagli aiuti europei? E cos’è Horizon 2020? Come viene gestito? Quanto e come è possibile accedervi?
Tutte queste domande trovano risposte per lo più vaghe e di sicuro poco concrete.
La prima cosa da fare, dunque, se si vuole pensare ai finanziamenti europei ed aiuti europei è capire quali sono concretamente ed orientare le proprie azioni e politiche partendo dalle basi della conoscenza e della concretezza. In primis, Horizon 2020 è il “Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione” e fa riferimento al quinquennio 2014 – 2020. Nei programmi quadro, come accade anche sui territori nazionali, sono inserite le linee guida che dovranno caratterizzare i fondi stanziati, il budget complessivo stanziato, gli ulteriori aiuti ed eventuali rifinanziamenti (aumento del budget).
In quanto ai fondi immessi all’interno del Programma, questi sono, per la maggior parte “indiretti” tramite lo stanziamento agli enti territoriali e/o all’organo centrale dello Stato, pertanto i cittadini possono godere dei finanziamenti europei partecipando, e vincendo, bandi pubblici nazionali o territoriali (ad esempio, le regioni). Questo vuol dire che molto spesso, partecipando ad un bando pubblico si sta già accedendo a dei finanziamenti europei e probabilmente facenti riferimento proprio al budget stanziato all’interno del programma Horizon 2020.
Per una certa parte, tuttavia, le imprese dei Paesi degli Stati Membri, possono partecipare direttamente ai bandi europei presentando progetti che abbiano condizioni, requisiti e caratteristiche specifiche. Primo fra tutti, il progetto deve prevedere il partenariato con altri Stati membri e/o Stati ammessi e specificati all’interno del bando stesso. Questo vuol dire che per rispondere ad una della commissione europea l’impresa deve aver già attivato rapporti con altri Enti di uno degli Stati indicati sul bando cui intende partecipare.
Contatti:
@: segreteria@mcaventureman.it
Mobile: 389 7968883

Leggi La Gazzetta dell’Imprenditore